INVALSI – Linee guida per la prova di matematica all’esame di Stato della scuola secondaria di primo grado.

L’istituto Invalsi ha emanato le linee guida per la prova di matematica all’esame di Stato per la scuola secondaria di I grado. Si possono usare: riga, squadra, goniometro e compasso.

La soluzione dei quesiti di matematica, affermano dall’Invalsi, non richiede calcoli complessi e gravosi, ma possono essere utilizzati alcuni strumenti per agevolare gli allievi nell’individuazione della risposta corretta.

Ecco le indicazioni

1. Strumenti necessari: righello graduato
  2. Strumenti fortemente consigliati: squadra
  3. Strumenti consentiti: goniometro, compasso

Gli strumenti non esplicitamente previsti nella tabella riportata di seguito non sono consentiti.

Per gli alunni BES si applicano, invece, tutte le misure compensative e dispensative previste dalla normativa vigente

Le indicazioni

Inoltre, l’istituto ha pubblicato il protocollo di svolgimento delle prove, al fine di rendere uniformi i comportamenti in tutte le scuole: dall’apertura dei plichi al tempo previsto per l’esame. Scarica il documento