PROGETTO SPERIMENTALE NELL’USO DIDATTICO DEL COLORE NEGLI AMBIENTI SCOLASTICI: “COLORIAMO LA SCUOLA”

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

“G. FALCONE – P. BORSELLINO”

SCUOLA: dell’infanzia – primaria – secondaria di 1° grado

via  Corrado Alvaro, 2 –  89040  CAULONIA (RC) – Tel. 0964/82039

C.M. RCIC826001 C.F. 90011460806 Cod.Fatt.Elettronica UFEJY4

Email: rcic826001@istruzione.it   P.E.C.: rcic826001@pec.istruzione.it

Sito web: http://old.istitutocomprensivocaulonia.edu.it

Progetto  sperimentale  nell’uso didattico del colore negli ambienti scolastici dal titolo: “Coloriamo la scuola”

Gli studi sin qui condotti hanno portato alla realizzazione di un progetto  sperimentale  nell’uso didattico del colore negli ambienti scolastici dal titolo “Coloriamo la scuola”.

L’opera costituisce il primo ciclo di studi finalizzati ad affrontare nella didattica scolastica l’uso del colore e la sua forza di coesione sociale, migliorando la vita dei bambini attraverso gli ambienti scolastici.

L’idea posta alla base del progetto “Coloriamo la Scuola” è che lo stare bene a scuola  è legato all’essere in sintonia con il luogo in cui si vive e non a percepire l’ambiente scuola come poco accogliente, tetro e noioso.

L’ambiente scolastico è il luogo dove i nostri figli trascorrono il maggior numero di ore e pertanto, è di primaria importanza che sia anche un ambiente cromaticamente armonico che migliori la loro attenzione e che incrementi la loro voglia di partecipazione alle attività didattiche.

Il nostro progetto potrà realizzarsi grazie sia all’interazione tra genitori, scuola ed Amministrazione comunale, che alla collaborazione fattiva di società “sponsor o partner”, disponibili a contribuire al finanziamento del progetto.

Giuseppe Panetta

coloriamo la scuola aule

coloriamo la scuola esterni

coloriamo la scuola fine progetto