CONCLUSIONE PROGETTO PON: “CONOSCERE PER RISPETTARE E APPRENDERE”

MODULO 11:“Il paese della grammatica” a.s. 2018-2019

ISTITUTO COMPRENSIVO   “G.Falcone – P. Borsellino” Caulonia

DOCENTE ESPERTO: Prof. Bruzzese Cosimo

DOCENTE TUTOR : Ins. Cursaro Delina

CLASSI INTERESSATE: alunni classe 5^ primaria Caulonia Capoluogo ed alunni classe1^C secondaria di I grado Caulonia Capoluogo

Il compito di questo progetto è stato quello di rendere più concreto e piacevole lo studio di una parte della nostra lingua che spesso risulta arida e difficile  la grammatica.I ragazzi sono stati coinvolti nel grande gioco del Paese della Grammatica, un luogo dove tutte le parti del discorso sono state rappresentate da abitazioni edificate dagli scolari.Il risultato atteso è stato quello di riuscire a far vedere gli argomenti di studio sotto un’ottica diversa, non come difficili norme da ingurgitare a memoria ma come modelli iconografici da disegnare e colorare.

Gli allievi sono stati avviati a perseguire i seguenti obiettivi: riconoscere le parti variabili e quelle invariabili della grammatica italiana, stimolare la fantasia e la creatività inventando le singole parti del paese della Grammatica, utilizzare tecniche laboratoriali.

Pubblicato in