Corso di formazione tutor per studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Scadenza iscrizioni: 10 maggio 2014.

L’Associazione Italiana Dislessia Sezione di Cosenza in collaborazione con L’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, ha inteso organizzare un Corso che ha lo scopo di formare personale qualificato ad operare con studenti con difficoltà specifiche di apprendimento, per promuovere la loro autonomia ed il conseguimento degli obiettivi formativi proposti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.Il Corso si articolerà in 13 seminari teorico-laboratoriali, che si svolgeranno secondo il programma indicato,al termine i corsisti effettueranno una prova di verifica finale per l’assegnazione dei crediti formativi riconosciuti da IRIDE (Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva).Il primo seminario fornirà un inquadramento teorico di base sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, toccando gli aspetti inerenti ai risvolti psicopatologici e su come il vissuto scolastico e la percezione di inadeguatezza incidano sulla qualità della vita per i soggetti con DSA.Dal secondo seminario in avanti, si tratteranno in maniera applicativa le tematiche inerenti alle specifiche competenze da acquisire per preparare i corsisti ad una corretta interazione e presa in carico degli studenti con DSA.Durante il corso saranno applicati strumenti e strategie, distinte per aree tematiche, (area umanistica, area scientifica, lingue straniere).Ai corsisti saranno forniti tutti i materiali ed i programmi utilizzati al fine di approfondire, individualmente, l’utilizzo degli strumenti e delle metodologie proposte durante il Corso.Al termine del Corso, i partecipanti dovranno aver acquisito idonee modalità di intervento didattico per promuovere l’apprendimento.Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della Regione Calabria.( http://www.regione.calabria.it/istruzione/)