IV NOVEMBRE, FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Quattro Novembre

Il 4 novembre si è celebrata la festa dell’ Unità Nazionale e delle Forze Armate. Ricorre, infatti, in questo giorno l’anniversario dell’entrata in vigore dell’armistizio del 1918, data in cui convenzionalmente si fa coincidere la fine della prima guerra mondiale. È anche la giornata dedicata alle Forze Armate per ricordare tutti coloro che sono morti in guerra, che hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere. Questa ricorrenza è stata celebrata anche a Caulonia, in piazza Seggio, con una manifestazione volta a ricordare le fasi salienti della Grande Guerra. Alla presenza delle istituzioni locali, civili e religiose, è stata deposta una corona di alloro davanti alla targa dedicata ai caduti in guerra. Il Vice Sindaco del comune, dott. Domenico Campisi, ha ricordato il significato di questa commemorazione. Con una riflessione profonda ha sottolineato come la disfatta di Caporetto abbia segnato uno spartiacque nel corso di quel conflitto. Ha risvegliato le coscienze civiche degli italiani fino ad allora sopite facendo emergere e rafforzando i sentimenti di unità nazionale e coesione. Anche la scuola ha condiviso quest’intento partecipando all’iniziativa con una delegazione di studenti dell’ I.C. “G. Falcone – P. Borsellino”. I giovani hanno riscoperto, così, la memoria del passato ed i valori che hanno spinto uomini e donne a lottare per un bene comune. Valori immutati nel tempo, ieri come oggi, colonne portanti per la costruzione di un futuro di pace.

sdr

davsdrsdr