“LA DIVINA COMMEDIA” PALACALAFIORE DI REGGIO CALABRIA

RELAZIONE: USCITA DIDATTICA  “TEATRO REGGIO CALABRIA”

Sabato 01 Dicembre 2018, le classi della Scuola sec. I^ grado dell’Istituto Comprensivo di Caulonia, con i pullman della ditta Jentile e accompagnati dai docenti proff. Naldi Gabriella, Delfino Adelaide, Mazzà Antonio, Lucano Flavia e la F.S. De Rosa Maria Rosa, si sono recate a Reggio Calabria al teatro Palacalafiore per assistere al musical “La Divina Commedia” allestito da un cast eccezionale.

E’ stato uno spettacolo veramente interessante che ha spaziato tra i diversi generi dell’espressione artistica. Un momento emozionante, magico come solo il teatro sa trasmettere; dal momento in cui si sono spente le luci e il teatro è stato avvolto dal silenzio, penetrato dalla voce narrante dell’attore Giancarlo Giannini e dalle parti cantate, recitate e ballate ad opera di giovani attori-ballerini, che hanno saputo come catturare l’attenzione dei nostri ragazzi.

Il musical ci ha permesso di viaggiare tra le pagine e le storie di una delle più grandi opere della nostra letteratura. Un viaggio che è andato dall’oscurità, dalle tenebre dell’Inferno alla luce del Paradiso passando per il Purgatorio; dal male alla ricerca del bene, dell’amore.

Il palcoscenico ha, infatti, aperto un mondo diverso spingendo i nostri alunni a riflettere, imparare e capire che ci sono linguaggi e competenze diverse da quelle a cui sono abituati, di elaborare considerazioni esprimendo il loro punto di vista.

Le scenografie, alcune mobili, altre altamente tecnologiche, sono state capaci di unire concetti, paesaggi, vicende rappresentando tanti momenti e personaggi del testo: Virgilio, Caronte, Pier Delle Vigne, Ulisse, Lucifero, Catone, Pia Dei Tolomei, Matelda, Beatrice…e tra questi quello che ha rivestito un ruolo di grande importanza è stato Dante.

E’ stata veramente un’esperienza entusiasmante, da ripetere per avvicinare i nostri ragazzi a questa forma di arte che è il Teatro, per la sua forte valenza eduativa-didattica.

Gabriella Naldi