PERCORSO DIDATTICO: “DALL’UVA AL VINO”

Dall’uva al vino

Quest’anno nel mese di Ottobre con gli alunni delle classi 2^ A e 2^ B della Scuola Primaria del Plesso Marina, abbiamo realizzato un percorso didattico su come si fa il vino.

L’attività è iniziata con l’osservazione diretta del grappolo d’uva, utilizzando i cinque sensi .

L’uva è stata osservata, toccata, ma soprattutto assaggiata. Ai bambini abbiamo proposto di portare in classi grappoli d’uva,  terrine, colapasta, un torchio di piccole dimensioni, grembiuli,

guanti e tovaglie.

Si è ritenuto opportuno utilizzare la metodologia dell’ ”imparare facendo” e della “ricerca-azione”, in quanto favorisce il coinvolgimento attivo degli alunni  in ogni fase dell’esperienza.

Tutti i bambini si sono dimostrati interessati, entusiasti e hanno partecipato con vivo interesse a tutte le fasi del percorso.

Le docenti

Lavorata Maria