EDUCAZIONE AMBIENTALE A SCUOLA

Educazione ambientale a scuola

ambiente-savio

Si è concluso il 31 maggio il mini corso di Educazione ambientale tenuto presso l’Istituto Comprensivo ” G. Falcone- P. Borsellino ” di Caulonia dalle Guardie ecozoofile di Fare Ambiente, movimento ecologista europeo, distaccamento operativo di Caulonia.

L’iniziativa rientra nella campagna educativa promossa dal movimento per sensibilizzare, attraverso la scuola, la comunità su temi quali l’ecologia, la tutela dell’ambiente, la raccolta differenziata ed il rispetto degli animali.

Il movimento, infatti, si propone di promuovere la tutela e valorizzazione del territorio, la difesa di flora e fauna, di attivare progetti di educazione ambientale attraverso iniziative didattiche per sensibilizzare i giovani alla cultura della sostenibilità.

In  aderenza a quelle che sono le finalità del movimento, in responsabile del D.O.T. sig. Giuseppe Panetta e la volontaria attiva, Denis Rullo, si sono recati nei vari plessi della scuola primaria dell’Istituto comprensivo per tenere il breve corso.

L’Istituto comprensivo, attraverso questa fattiva collaborazione, ha voluto sostenere e curare la formazione di una coscienza morale e civica,  promuovere l’educazione ambientale per  migliorare la qualità del territorio, sensibilizzando i giovani verso una politica di sviluppo ecosostenibile,  trasmettendo  alle nuove generazioni obiettivi di solidarietà, inclusione e coesione sociale.

I bambini hanno partecipato all’iniziativa con entusiasmo manifestando il loro gradimento attraverso domande e racconti di esperienze personali sui temi affrontati. Hanno anche partecipato a  giochi  di gruppo per testare, simpaticamente, la loro capacità di differenziare i rifiuti. A conclusione del corso termine è stato rilasciato ad alunni e docenti un attestato di partecipazione.

IMG-20170614-WA0007IMG-20170614-WA0009IMG-20170614-WA0008